Che giornata! Che panorami mozzafiato! …e che freddo!
Tutto comincia con il solito ritrovo a Castiraga capitanato dal nonno Vittorio, io invece mi faccio trovare al secondo appuntamento nell’aria di servizio Villoresi est sulla A-08
Non vedendo arrivare nessun altro, in 6 moto, in perfetto orario, partiamo alla volta della Svizzera, autostrada fino al confine e poi la noiosa statale fino a Bellinzona tutto nel rispetto dei limiti di velocità…più o meno.
Dopo aver fatto benzina, il panorama comincia a cambiare, bellissimi boschi e torrenti con acqua cristallina fanno da cornice fino ad Airolo, qui comincia la salita per il Passo del San Gottardo, la strada larghissima con bei curvoni invitano a spingere sul gas e qualcuno schizza via! …io invece con mia figlia come zainetta ci godiamo il panorama regalandoci forti emozioni, anche i più veloci si sono fermati incantati dalla vista meravigliosa…foto foto foto!
Scendiamo a valle e saliamo in direzione Furkenpass dove faceva un freddo boia ma il tepore del sole è rigenerante ci fermiamo a pranzare con panini fatti a casa alla faccia dei prezzi Svizzeri, qualcuno fa visita al ghiacciaio del Rodano sempre molto spettacolare entrare nelle grotte tutte di ghiaccio.
Ripartiamo in direzione del Grimselpass e incrociamo una diligenza trainata da ben 5 cavalli…spettacolo!!!
Giù a valle un treno con locomotiva a vapore attira l’attenzione di tanti turisti e il suo pennacchio di fumo lascia incantare anche noi che ci fermiamo qualche minuto increduli che possano ancora esistere tali meraviglie, salendo per i tornanti del Grimselpass il panorama della valle è qualcosa di incredibilmente bello.
Una volta su torniamo indietro in direzione del Passo della Novena…bellissimo! E freddissimo con la temperatura a 7 gradi un aria gelida e tagliente, muraglioni di neve ai lati della strada rendono il tutto ancora più suggestivo
Cominciamo la discesa con la temperatura che mano a mano si alza, strade ricche di boschi un paesaggio davvero stupendo, arrivati giù prendiamo la via del ritorno in pratica la stessa dell’andata con la differenza che con 30 gradi quasi si rimpiangeva il bel fresco dei passi!
Ancora qualche sosta per sgranchirci e fare rifornimento benzina prima di lasciare la Svizzera e al casello di Como i classici saluti di rito.
Tutti soddisfatti e felici nonostante i 480 km percorsi…vi assicuro da rifare!
Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio per l’ottimo comportamento in strada e la loro simpatia,
Ringrazio mia figlia che ha condiviso con me queste meraviglie della natura…anche se la marmotta non l’abbiamo vista!
Lamps… gioiosi
Il Terra
VEDI LE FOTO